Curriculum Vitae
Dott. Tommaso Acquaviva

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, in data 20.10.94, discutendo la tesi in malattie dell’apparato cardiovascolare :”Diagnosi di coronaropatia attraverso ecocardiografia digitalizzata da stress: confronto esercizio fisico, pacing atriale transesofageo e dipiridamolo”
Voto: 110/110 con Lode

Specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università degli studi di Bari, in data 21.10.98, secondo decreto legislativo del 08.08.91, n. 257.
Tesi di discussione”Valore prognostico dell’ecocardiografia durante infusione di dobutamina in pazienti con cardiomiopatia dilatativa primitiva”.
Voto 50/50 con Lode.

Perfezionato in medicina d’urgenza presso l’Università degli studi di Bari, in data 06.06.02.

Medico ricercatore AA ‘98/’99 presso l’Università degli Studi di Torino, avendo come progetto di ricerca.”Prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle epatopatie”

INDIRIZZO SEDE OPERATIVA

Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11 – bari – 70124 , Italy
Presso : U.O.CardioChirurgia- Palazzo Asclepios, II piano

CONTATTI

Ambulatorio Ospedale: 080.5595109 / 5071
Cellulare: 347.3050710
Segreteria Studio Privato: 080.9736111

Email:
tommasoacquaviva68@libero.it
tommasoacquaviva68@gmail.com
tommasoacquaviva68@pec.omceo.bari.it

www.tommasoacquaviva.it

INCARICHI RICOPERTI

Settembre 2021
A Settembre 2011 in riferimento alla nota n. 72282/DG del 04.08.2011, in materia di incarichi “Referenziali” come previsto dall’art. 27 lett.C del CCNL della dirigenza medica 98/01 e in ottemperanza dell’art. 19 del D. legs 165/01, modificato dall’art. 40 del D.lgs 150/09, mi è stato affidato l’incarico dirigenziale di “Referenzialità” in : “ Laboratorio di ecocardiografia III livello dedicato alla cardiochirurgia e alla sala di emodinamica: eco-transtoracico, eco-transesofageo ed eco- intracardiaco nelle cardiopatie acquisite e congenite”.

La mia presenza ha permesso di istituire un Laboratorio di Ecocardiochirurgia di III livello interessandomi non solo delle cardiopatie acquisite ma anche di quelle congenite e dei trapiantati. In particolar modo seguo direttamente tutti gli interventi di plastica valvolare sia in sterenotomia che in minitoracotomia oltre alla routine (valutazione ecocardiografica nei pazienti con severa compromissione emodinamica, screening pre-operatorio, intra-operatorio e post-operatorio).

  • Puntura trans settale
  • Impianto di occlusore per auricola sinistra (ACP)
  • Impianto di protesi valvolare aortica (TAVI)
  • Impinto di clip mitraliche
  • Chiusura di difetti interatriali ed interventricolari

Inoltre sono presente in sala di Emodinamica come primo operatore per :
coronarografie; impianto di device intracardiaci per chiusura dei difetti
interatriali ; cateterismo in cardiopatie congenite, valutazione per
ipertensione polmonare.

Nel 2010 ho realizzato l’apertura di un nuovo Ambulatorio per il Follow up
dei cardiopatici congeniti adulti, ed istituzione della sede regionale
dell’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA Puglia
Onlus).

• Dal 2009 a tutt’oggi Dirigente medico I° livello disciplina “ Cardiologia e malattie cardiovascolari” con incarico dirigenziale come responsabile del laboratorio di EcoCardiochirurgia della Cardiochirurgia del Policlinico di Bari

• In seguito alla disposizione di servizio n. 87500 del D.S del 12.11.’09, trasferimento definitivo su pianta organica dell’U.O. di cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari e funzionale in U.O. di Cardiochirurgia con attività libero professionale intramoenia

• In seguito alla disposizione di servizio n. 3877 del D.G. del 09.06.06 e successiva n.76940 del D.S del 19.10.’07 trasferimento funzionale presso l’U.O. di Cardiochirurgia del Policlinico di Bari ( Prof. De Luca Tupputi Schinosa) e con l’annessa sala di emodinamica diretta del Prof. Bortone

Dal 01.10.04 al 19.10.07 per mobilità, trasferimento presso U.O. di Cardiologia Pediatrica del Presidio Ospedaliero Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. . Nel semetre Maggio-Novembre 2015 in seguito al comando aziendale, ho conseguito il perfezionamento presso il laboratorio di Emodinamica Pediatrica dell’Istituto Policlinico S.Donato Milanese (Milano), seguiti da continui periodi settinamali di tranning (cateterismi cardiaci, valvuloplastiche polmonari ed aortiche; chiusura percutanea di difetti interatriali , angioplastiche aortiche, atriosettostomia sec. Raskind).
Durante tale triennio ho eseguito numerosi cateterismi cardiaci diagnostici e interventistici presso la sala di Emodinamica annessa alla Cardiochirurgia pediatrica sia come secondo operatore che primo operatore avendo come tutor il Dr. M. Marasini del “Gaslini” di Genova, acquisendo un’ottima conoscenza ecocoardiografica delle cardiopatie congenite. Numerosi sono stati gli esami ecocardiografici trans-toracici e trans-esofegei eseguiti sia in condizioni di elezione che in urgenze presso la terapia intensiva cardiochirurgica. Ho svolto turni di guardia attiva pediatrica in ambito internistico.

Dal 20.05.99 a 31.09.04 , come vincitore di Concorso Pubblico, in qualità di dirigente medico I° livello, a tempo indeterminato, presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale “S.Maria degli Angeli” di Putignano (Bari ex-AUSL BA/5 ). Come da delibera del D.G. del 06.08.02 n.738 affidamento di “incarico dirigenziale di Alta Specializzazione” :
“Ecocardiografia da stress (farmacologico e da sforzo); diagnostica vascolare
non invasiva” presso la struttura complessa di Cardiologia-Utic di Putignano

In data 29.11.99, vincitore di Concorso Pubblico come dirigente I° livello a tempo indeterminato, presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale “S. Giovanni Battista” di Torino. Rifiutandone per motivi intercorsi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Diploma di MATURITA’ SCIENTIFICA , conseguita presso l’Istituto Statale ”Enrico Fermi” di Bari, con voto di 50/60, in data 16.07.87

• Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, in data 20.10.94, discutendo la tesi in malattie dell’apparato cardiovascolare : ”Diagnosi di coronaropatia attraverso ecocardiografia digitalizzata da stress: confronto esercizio fisico, pacing atriale tranesofageo e dipiridamolo” (rel. Prof. P. Rizzon)
Voto: 110/110 con Lode


• ABILITATO all’esercizio della libera professione nella seconda sessione del’94 presso l’Università degli studi di Bari ed iscritto all’Albo dei medici chirurghi della provincia di Bari il 17.02.95 con matricola n: 10619


• SPECIALIZZATO in MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE presso l’Università degli studi di Bari, in data 21.10.98, secondo decreto legislativo del 08.08.91, n. 257. Tesi di discussione ” Valore prognostico dell’ecocardiografia durante infusione di dobutamina in pazienti con cardiomiopatia dilatativa primitiva”. Voto 50/50 con Lode.


I° anno di specializzazione l’attività didattica-clinica è stata svolta presso l’Unità Coronarica di Terapia Intensiva (responsabile: Prof.ssa G.Biasco) acquisendo ottima preparazione nella diagnostica e nella gestione delle emergenze in Cardiologia.


II° anno di specializzazione l’attività clinica-diagnostica è stata svolta presso il Centro Medico Ricerche Fondazione “Salvatore Maugeri” di Cassano Murge ( responsabile Dr. D. Scrutinio), acquisendo ottima preparazione nella diagnostica e nella gestione del cardiopatico cronico.

PROGETTI DI LAVORO

Lavori scientifici di carattere nazionale seguiti direttamente:

  • Overture study
  • Cardioscreen fase 1 e 2
  • Progetto unità coronariche
  • Progetto Espandis
  • Blitz (pubblicato su European Heart Journal di Settembre ’03)
  • Care
  • Valor
  • Ipos
CONOSCENZE LINGUISTICHE

Ottima conoscenza della Lingua Inglese (diploma di III° livello avanzato presso l’Università di Oxford, prima sessione ’98).

ISCRIZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
  • Iscritto dal 1987 presso “Croce Rossa italiana”
  • Iscritto dal 1995 presso la “Società Italiana di Cardiologia”
  • Iscritto dal 2003 presso la “Società Italiana di Ecocardiografia” con certificazione in competenza sec. ISO9001:VISION2000 in :

a) ecocardiografia cardiovascolare generale;
b) ecocardiografia cardiovascolare transesofagea;
c) ecocardiografia cardiovascolare pediatrico.

ONOREFICENZE

Nel 2011 : Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Dott. Tommaso Acquaviva

Responsabile:
1) Del laboratorio di ecocardiochirurgia
2) Di AICCA Puglia (Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti Puglia) 

Specialista in:
1) Malattie dell’apparato cardiocircolatorio
2) Cardiologia pediatrica-cardiopatie congenite dell’adulto (GUHC)

Scansiona il QR Code per salvare contatto telefonico